i

Mozioni approvate al Convegno del 6-7 Ottobre 2007 a Rimini

MOZIONE SUI LAVORI PREPARATORI DEL CONGRESSO
I compagni e le compagne della F.A.I., riuniti a convegno il 6-7 ottobre 2007 a Rimini, decidono che il prossimo Congresso della Federazione si terrà in data 22-23-24 marzo 2008. Decidono, altresì, di formulare il seguente percorso precongressuale: - Le individualità ed i gruppi federati sono caldamente invitati a presentare entro il 5 dicembre 2007, in forma scritta, alla Commissione di Corrispondenza, le loro proposte in merito alla nomina della varie commissioni federali e le elaborazioni e proposte politiche sulle future azioni della Federazione Anarchica Italiana; - La Commissione di Corrispondenza si impegna a raccogliere in un Bollettino Interno tutte le proposte pervenute; - Si terrà un Convegno precongressuale della Federazione nei giorni di 5-6 gennaio 2008 a Parma nel quale si discuteranno i documenti pervenuti sulla base dei quali si formulerà l'Ordine del Giorno del Congresso; - Sarà realizzato un nuovo Bollettino Interno con la discussione tenutasi al Convegno. I compagni e le compagne, riuniti al Convegno il 6-7 ottobre, sottopongono all'attenzione delle Federazioni, Gruppi e Individualità l'importanza che riveste oggi il tema del senso dell'organizzazione federale e invitano a una riflessione in merito.

MOZIONE ANTIMILITARISTA
La politica bellicista del governo che vede l'aumento delle spese militari e la continuazione degli interventi di guerra in Afghanistan, Libano, Balcani, Iraq, comprende anche le decisioni riguardanti la militarizzazione NATO e USA del territorio italiano. Simbolo della sudditanza politica del governo alle direttive di Washington è la vicenda del progetto Dal Molin a Vicenza dove ha incontrato una forte e diffusa opposizione popolare nei confronti di una nuova base strategica per le aggressioni imperialiste. Nel solco dell'antimilitarismo anarchico, il Convegno F.A.I. del 6-7 ottobre 2007 esprime la propria solidarietà alle lotte collettive contro le basi e le servitù militari, invitando le realtà federate ad attivarsi per rafforzare i movimenti che, da Vicenza a Novara, stanno affrontando localmente le conseguenze dello stato di guerra permanente. Tale impegno avrà occasione di concretizzarsi con le importanti manifestazioni previste a Novara il 4 novembre e a Vicenza il 15 dicembre; ma, soprattutto, richiede una conseguente mobilitazione in previsione dell'acuirsi del conflitto sociale a Vicenza, dove ormai l'avvio dei lavori di costruzione della nuova base è imminente. Una mobilitazione in prima persona a Vicenza, a fianco dei blocchi e delle azioni dirette che i cittadini e i lavoratori attueranno, ma anche articolata in ogni situazione dove sarà necessario organizzare momenti di lotta e informazione contro la prevedibile repressione dello stato.

MOZIONE SU: "SITUAZIONE REPRESSIVA"
Le compagne e i compagni della F.A.I., riuniti a convegno il 6-7 ottobre 2007 a Rimini, esprimono piena solidarietà agli antifascisti colpiti dalla repressione a Torino e in attesa di giudizio per i fatti del giugno 2005. Essendo consapevoli dell'estrema gravità dell'involuzione autoritaria e della stretta repressiva che gli apparati istituzionali continuano a scatenare contro ogni opposizione sociale, anche attraverso l'uso del razzismo di stato e dello squadrismo fascista, le compagne e i compagni riuniti a convegno ribadiscono il proprio impegno a tenere alta la vigilanza e a costruire un dibattito tra i gruppi e le individualità federate per garantire una pronta mobilitazione contro la repressione e per la difesa dell'agibilità politica del movimento anarchico nella città di Torino e in tutto il paese.