Solidarietà antifascista

Proprio a due anni dall'assassinio di Dax per mano fascista, il 16 marzo scorso Orlando, già promotore della RAF milanese e militante dell'O.R.So., ha ricevuto una spropositata condanna dal Tribunale di Genova: 3 anni e 8 mesi per "rapina", ossia per la colpa di aver buttato via fuori dal finestrino del treno un paio di bomber, decorati con paccottiglia fascista, appartenenti a dei nazi.

Tutto questo accadeva nel gennaio 2004, quando quattro neonazisti (dichiaratisi tali anche durante il processo), saliti provocatoriamente su un treno pieno di compagni in partenza da Milano per Genova, ebbero la peggio. Oltre un anno dopo, il 24 marzo del 2004, quattro antifascisti venivano quindi arrestati e trattenuti in stato di detenzione per lunghi mesi; quindi l'epilogo giudiziario, prima due di loro condannati con rito abbreviato a 1 anno 11 mesi e 10 giorni di reclusione, quindi il proscioglimento di Milo e questa pesantissima condanna nel primo grado di giudizio.

Conoscendo Orlando per il suo generoso e coerente impegno nelle pratiche antifasciste e nell'opposizione sociale e avendo con lui condiviso momenti di lotta e controinformazione, è evidente che, aldilà delle responsabilità attribuitegli, tale sentenza ha evidenti motivazioni politiche volte a punire soprattutto il suo attivismo e criminalizzare tutta quell'area antagonista che in questi anni è rimasta un punto di riferimento per le lotte sociali nel territorio milanese.

Solidarietà ad Orlando e a tutti gli imputati per antifascismo, in questa repubblica "nata dalla resistenza".

Archivio Antifa
Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana