"Noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza." (E. Malatesta)

Reggio Emilia 14 e 15 gennaio 2017. Convegno nazionale

Sulla base delle indicazioni dell'ultimo Convegno Nazionale, sentiti i referenti dei gruppi e vista la disponibilità della FAI Reggiana, la Commissione di Corrispondenza indice il Convegno Nazionale  della Federazione Anarchica Italiana per i giorni 14 e 15 gennaio p.v. presso il Circolo Berneri, Via Don Minzoni, 1/d - 42121 Reggio Emilia; con il seguente ordine del giorno:

- adesioni e dimissioni;
- valutazione della situazione interna della Federazione;
- situazione politica:
- campagne d'autunno;
    - campagna antimilitarista e mobilitazione No Muos;
    - campagna No Borders;
- situazione internazionale:
    - Crifa di Marsiglia;
    - situazione turca;
    - Kurdistan;
- centenario della rivoluzione russa;
- varie ed eventuali.

I lavori avranno inizio alle ore 10,00 del sabato, la fine è prevista per le 17 della domenica. Il convegno sarà aperto a compagni e simpatizzanti conosciuti, che potranno partecipare come osservatori, nella giornata di domenica.

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana


::6 gennaio 2017::

Abbonati, leggi e diffondi "UMANITA' NOVA"
settimanale anarchico
link al sito di Umanità Novalink al sito di Zero in Condotta

::18 settembre 2016::

Tutte e tutti a Roma il 24 settembre!

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana fa proprio l'appello del Gruppo Anarchico "Carlo Cafiero" - FAI di Roma, ed invita tutte le realtà federate ad attivarsi per la più ampia partecipazione allo spezzone rosso e nero alla manifestazione del 24 settembre a Roma.
Il colpo di stato in Turchia ha permesso al governo turco di imporre lo stato di emergenza, e di accrescere la repressione nei confronti dei gruppi attivi nelle lotte e dei movimenti sociali. Anche i/le nostre compagni/e anarchici/che della DAF (Devrimci Anarsist Faaliyet / Azione Rivoluzionaria Anarchica), oltre a socialisti, gruppi curdi democratici sono stati colpiti dalla stretta liberticida del governo. Il giornale Meydan è stato chiuso e tre nuove indagini sono state avviate, con la scusa di essere un'orgaizzazione terroristica.
Nelle regioni a maggioranza curda la repressione ha assunto la forma di una guerra aperta contro la popolazione, mentre gli attivisti in carcere, fra cui Abdullah Öcalan, sono costretti in condizioni inumane.
La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana, sicura di interpretare i sentimenti delle anarchiche e degli anarchici di lingua italiana, esprime la solidarietà internazionalista al popolo curdo e a tutti i popoli che vivono nelle regioni del Kurdistan, vittime dell'aggressione della Turchia, della Siria e dello Stato Islamico; esprime altresì il sostegno alla resistenza, all’autogestione dal basso ed al comunalismo, alla rivoluzione in Rojava, per il suo ulteriore sviluppo in una prospettiva libertaria; invita a mobilitarsi contro il governo italiano e le altre potenze imperialiste, grandi e piccole, dell'est e dell'ovest, che appoggiano la guerra e il progetto di annientamento del popolo curdo.

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana

REGGIO EMILIA 8 e 9 ottobre 2016 Convegno nazionale

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana, sulla base delle indicazioni dell'ultimo Convegno Nazionalee sentita la disponibilità della Federazione Anarchica Reggiana, indice per i giorni 8 e 9 ottobre p.v. il Convegno Nazionale della Federazione Anarchica Italiana. Il Convegno si terrà a Reggio Emilia, nella sede del Circolo Berneri in Via Don Minzoni 1/d. L'ordine del giorno proposto è il seguente:

sabato:
1) Resoconto Congresso IFA e rilancio attività internazionalista della FAI nell'ambito dell'Internazionale;
2) Campagna solidale e di lotta "No Borders";
3) Campagna di solidarietà attiva al DAF, alle opposizioni sociali e popolari in Turchia, al processo rivoluzionario nella regione della Rojava;
4) Campagna astensionista referendum costituzionale;
5) Possibile ripresa del conflitto sociale/sindacale (trattative interconfederali, contratti, scuola, cassaintegrati e disoccupati, sciopero del 21/10);
6) campagna antimilitarista;
7) adesioni e dimissioni.

domenica:
1) Analisi e proposte su Umanità Nova
2) varie ed eventuali

Vista l'ampiezza dell'ordine del giorno, i lavori avranno inizio alle ore 9, invitiamo i delegati alla massima puntualità.
Il convegno sarà aperto, oltre che ai delegati delle realtà federate, ai compagni conosciuti, che potranno assistere come osservatori.
Ringraziamo la Federazione Reggiana per l'ospitalità.

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana

::18 settembre 2016::



::5 giugno 2016::

LIVORNO 2 e 3 luglio 2016 Convegno nazionale

La Commissione di Corrispondenza, sentite le richieste e verificata la disponibilità delle compagne e dei compagni, modifica la data del convegno previsto a Livorno nei giorni 18 e 19 giugno al 2-3 luglio 2016. L’ordine del giorno e il luogo rimangono invariati.

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana, sulla base delle indicazioni del XXIX Congresso e sentita la disponibilità della Federazione Anarchica Livornese, indice per i giorni 2 e 3 luglio p.v. il Convegno Nazionale della Federazione Anarchica Italiana. Il Convegno si terrà a Livorno, nella sede della Federazione Anarchica Livornese in Via degli Asili 33. L'ordine del giorno proposto è il seguente:

- L'attacco dei Governi europei al movimento delle lavoratrici e dei lavoratori: Controriforma del lavoro (diritto di sciopero, contrattazione, salari, ecc.);
- Riforma costituzionale e referendum: la posizione della F.A.I.;
- Emergenza profughi in area balcanica e Mediterraneo;
- Congresso I.F.A.;
- Convegno di Studi quarto punto;
- Convegno sul LXX anniversario della F.A.I.;
- Adesioni e dimissioni;
- Varie ed eventuali.


I lavori avranno inizio alle ore 10. Il convegno sarà aperto, oltre che ai delegati delle realtà federate, ai compagni conosciuti, che potranno assistere come osservatori.

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana

XXIX CONGRESSO NAZIONALE della FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA - IIa Sessione

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana, visto quanto deliberato dall'ultimo Convegno Nazionale e la disponibilità della Federazione Anarchica Milanese, indice la seconda sessione del XXIX Congresso Nazionale della FAI per i giorni 26-27-28 marzo 2016, in Milano, presso la Federazione Anarchica Milanese, Viale Monza 255, a partire dalle ore 10,00.
Il congresso sarà aperto, oltre che ai delegati delle realtà federate, ai compagni conosciuti, che potranno assistere come osservatori.

Ordine del giorno

1.0 Adesioni e dimissioni
2.0 Relazione delle Commissioni
3.0 Bilancio e prospettive dell'attività locale. L'agire federativo oggi.
4.0 Il progetto di trasformazione sociale
4.1 le strategie del dominio a livello locale e globale.
4.2 i movimenti di lotta.
4.3 le forme di sopravvivenza, di produzione autogestita e di distribuzione solidale.
4.4 i modi e gli strumenti di superamento della proprietà privata dei mezzi di produzione.
4.5 le forme di organizzazione sociale antistatale.
4.6 trasformazione sociale: insurrezione, rivoluzione.
5.0 Rapporti internazionali
5.1 Congresso IFA
5.2 altri appuntamenti
6.0 Nomina delle Commissioni tecniche e di lavoro
7.0 Varie ed eventuali

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana


::5 febbraio 2016::

bandiera fai



web-fai@federazioneanarchica.org