"Noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza." (E. Malatesta)

Comunicato diffuso dalla Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana


PER DIEGO CAMACHO ESCAMEZ

La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana partecipa con profonda commozione la scomparsa del compagno Diego Camacho Escaméz (alias Abel Paz). Nel piccolo appartamento del quartiere Gracia di Barcellona si è interrotto il percorso di una vita interamente dedicata alle lotte che, in nome dei valori e delle aspirazioni del movimento libertario, hanno caratterizzato il XX secolo, un secolo che Camacho ha attraversato per intero e che lo ha visto esposto in prima persona nelle vicende della sua Spagna, oppressa dal franchismo e dal collaborazionismo pavido delle democrazie europee, preoccupate di coltivare i propri interessi piuttosto che di scongiurare le tragedie che dalla Spagna franchista alla Seconda Guerra Mondiale hanno insanguinato l'intero continente europeo.
Non è facile sintetizzare l'attività di un rivoluzionario di rango come Diego Camacho e, del resto, testimonianza diretta della sua vita di anarchico ribelle, che non rinuncia mai ad esercitare il suo senso critico anche nei riguardi dei suoi compagni e delle organizzazioni che li rappresentano, sono quella sorta di autobiografia puntualmente contestualizzata, raccolta in ben quattro volumi (in italiano è stato pubblicato solo il secondo: "Spagna 1936. Un anarchico nella rivoluzione", 1998) e, per il taglio storiografico, i due volumi della biografia di Durruti del 1999/2000, riproposti in italiano da Zero in Condotta, da La Fiaccola e da BFS.
Noi e i molti compagni della FAI che lo hanno conosciuto personalmente ne sottolineiamo l'impegno costante esercitato sino alla soglia della morte in difesa dei valori di libertà, eguaglianza, giustizia.

Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana - FAI

Palermo, 16 aprile 2009

cdc@federazioneanarchica.org
www.federazioneanarchica.org


Altri Comunicati della Commissione di Corrispondenza



COMUNICATI

web-fai@federazioneanarchica.org