"Noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza." (E. Malatesta)

Comunicato diffuso dalla Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana


Sulla morte del compagno Davide Cesare e sugli attacchi squadristi dei fascisti e della polizia

Quando un ragazzo muore accoltellato in un agguato ed altri due vengono feriti da una squadraccia fascista non ci sono molte parole da spendere: si resta attoniti, sbalorditi e confusi, ma soprattutto rabbiosi.
Rabbiosi perché non è cambiato nulla da quando queste fecce dell'umanità pestavano, ammazzavano, distruggevano le sedi operaie e sindacali negli anni venti. Rabbiosi perché non è cambiato nulla da quando queste fecce dell'umanità gasavano centinaia di migliaia di "abissini" nel nome di una civiltà superiore.
Rabbiosi... perché sono fascisti.

Ma l'unica cosa che li distingue dai loro superiori, i poliziotti, è la divisa.
Per il resto nulla: la violenza che la polizia ha esercitato nei confronti di persone inermi, o addirittura ammanettate, che la stessa notte si erano recate a trovare i compagni feriti all'ospedale, è di fatto squadristica: usa gli stessi concetti e gli stessi metodi.

E' la violenza dei molti contro i pochi, è la violenza dei forti contro i deboli, è la violenza del Dominio, è la violenza che addestra se stessa perché legittimata da un potere costituito, è la violenza dell'impunità perché porta una divisa o perché ha coperture sufficienti, è la violenza di Genova, di Napoli, di Praga, delle carceri, è la violenza delle GUERRE e degli eserciti..., è la violenza di sempre.

Ribadiamo che per noi l'antifascismo come l'antiautoritarismo sono valori fondanti della nostra pratica politica, sempre!
Di fronte a quello che è capitato non possiamo che esprimere la massima solidarietà a tutti e tutte coloro che hanno subito la violenza, ai famigliari di Davide, ai compagni feriti.

La Commissione di corrispondenza della Federazione anarchica italiana
mail: cdc_fai@yahoo.it

[18-03-2003]


Altri Comunicati della Commissione di Corrispondenza



COMUNICATI

web-fai@federazioneanarchica.org