"Noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza." (E. Malatesta)
Nell'Archivio si possono trovare alcuni documenti storici riguardanti la fondazione della F.A.I., come il Patto Associativo e il Programma Anarchico, oltre ad una raccolta dei Comunicati diffusi dalla Commissione di Corrispondenza e varie Mozioni e Documenti discussi e approvati nel corso di Convegni e Congressi.


Il Patto Associativo della F.A.I.

Il Programma Anarchico

Comunicati della Commissione di Corrispondenza

Altri Comunicati

Mozioni e Documenti

Due documenti storici riguardanti la Federazione Anarchica Italiana. Il primo riguarda la Riunione tenuta a Napoli nei giorni 10 e 11 settembre 1944 e il secondo il Congresso di costituzione tenuto a Carrara dal 15 al 19 settembre 1945.

La trascrizione dei due testi é tratta dalla pubblicazione "Congressi e Convegni della Federazione Anarchica Italiana. Atti e Documenti (1944-1995)", Volume curato da G. Sacchetti che riprende una pubblicazione precedente curata nel 1963 da U. Fedeli. Ringraziamo il Centro Studi Libertari "Camillo Di Sciullo" di Chieti, che ci ha fornito la versione elettronica del testo.


ARCHIVIO

web-fai@federazioneanarchica.org